Categorized | Eventi

Argomenti di dermatologia: lesioni cutanee precancerose, melanomi, dermatite atopica, psoriasi

Scuola Veneta di Medicina Generale; Via Pelosa, 78 – 35030 Caselle di Selvazzano (PD)

Mercoledì 18 settembre 2019

Martedì 24 settembre 2019

Mercoledì 02 ottobre 2019

Scarica il programma

Iscriviti Online »»

Il paziente con problemi “di pelle” trova generalmente nel medico di medicina generale la prima persona a cui rivolgersi per avere risposte sulle lesioni riscontrate.

Considerando che la frequenza con cui si presentano questi problemi è alta, risulta importante che questo professionista sia preparato a descrivere con linguaggio appropriato e a riconoscere le principali patologie cutanee e saper distinguere quelle che possono essere considerate a rischio di evolvere in forme maligne o essere neoplasie.

Questo primo orientamento diagnostico è fondamentale per un appropriato indirizzo alla consulenza specialistica, alle indagini bio-umorali e strumentali, e ai diversi tipi di terapia.

Tra le patologie cutanee che più frequentemente vede il medico di medicina generale, o che hanno un particolare impatto sulla vita dei pazienti che ne sono affetti, le cheratosi attiniche, le lesioni melanocitarie, la psoriasi e la dermatite atopica sono tra le più frequenti o impegnative.

Saper riconoscere le caratteristiche di queste diverse lesioni cutanee è quindi di rilevante importanza perché un loro precoce trattamento è spesso risolutivo.

Share

Comments are closed.