Categorized | Eventi

Ipertensione, questa sconosciuta?? Profilo clinico dei pazienti ipertesi, valutazione del rischio cv globale, del target pressorio e scelte terapeutiche

Scuola Veneta di Medicina Generale; Via Pelosa, 78 – 35030 Caselle di Selvazzano (PD)

Sabato 12 ottobre 2019

Scarica il programma

Iscriviti Online »»

Nell’ambito della valutazione dei fattori che caratterizzano e quantificano i diversi gradi del rischio cardiovascolare globale, l’ipertensione gioca un ruolo rilevante. I dati che, da molti anni, riguardano la prevalenza degli ipertesi che sono a target pressorio testimoniano, con sconforto, che poco più del 50% raggiunge i livelli raccomandati dalle diverse linee guida. I motivi sono molteplici ma sicuramente l’aderenza e la continuità terapeutica, soprattutto nelle persone in politrattamento farmacologico, l’abitudine al fumo, gli stili di vita e la scelta adeguata e personalizzata della terapia, giocano un ruolo determinante.

Per la valutazione del rischio cv globale i medici hanno a disposizione 2 strumenti diversi (SCORE e ISS Progetto Cuore) e per la classificazione e gestione dell’ipertensione possono far riferimento a diverse LG, ma non tutte con lo stesso livello di accuratezza metodologica e di trasferibilità nel setting delle cure primarie.

La stratificazione della popolazione assistita per rischio CV globale e per livelli di pressione arteriosa, rispetto alla LG scelta come riferimento, sulla base di criteri validati, è di rilevante importanza per poter effettuare interventi appropriati e mirati sui pazienti a maggior rischio al fine di ridurre la probabilità di eventi CV avversi, fatali e non.

Share

Comments are closed.