Categorized | Articoli, dolore cronico

Cefalee e continuità assistenziale: dal MMG al MMG

Padova Sabato 11 giugno 2016
Scarica il programma

Iscriviti Online »»

Le cefalee, ed in particolare le forme croniche, rappresentano una patologia ampiamente diffusa e fortemente inabilitante con frequenti comorbidità in ambito lavorativo e scolastico con importanti ripercussioni socio–economiche.

Razionalizzare l’approccio e seguire un percorso diagnostico terapeutico condiviso tra MMG e Medico Specialista può favorire un appropriato trattamento, una riduzione degli effetti della patologia, e un riassetto più razionale degli ambiti di cura con una possibile riduzione dei tempi di attesa per i pazienti più gravi che necessitano di un più stretto e frequente controllo specialistico.
Il corso si propone di fornire gli strumenti per impostare un iter diagnostico terapeutico delle cefalee., per poter instaurare tutte le misure preventive attualmente validate nel campo di applicazione e formare all’appropriatezza prescrittiva.

Ai partecipanti saranno fornite le informazioni necessarie per poter gestire nel migliore dei modi i pazienti affetti da cefalea e precisamente:
– Epidemiologia e classificazione delle cefalee
– Approcci diagnostico-terapeutici
– Condivisione dell’iter assistenziale con focus sulle cefalee croniche
– Le cefalee nel “Real life”: testimonianze, dati e criticità.

Share

Comments are closed.

Tematiche