Categorized | Eventi, Millewin

Corso AVANZATO per l’uso professionale del software per la Medicina Generale Millewin (2° Modulo)

Caselle di Selvazzano
sabato 24 maggio 2014

Scarica il programma
Scheda di iscrizione

L’utilizzo professionale della cartella clinica informatizzata non è più solo una esigenza del medico per gestire al meglio la mole di dati che si accumulano e arricchiscono la storia sanitaria dei pazienti e delle loro famiglie.

La medicina generale si sta avviando ad una trasformazione profonda che comporta la modifica della sua struttura
organizzativa, della modalità in cui viene erogata l’assistenza sanitaria, e comporta una sostanziale ridefinizione del ruolo del medico di medicina generale, del rapporto con le altre figure professionali e con le istituzioni che costituiscono la rete di assistenza sanitaria.

La cartella clinica informatizzata non costituirà più il solo il repository principale dei dati del paziente ma sarà sicuramente una delle fonti principali che faranno parte della “Patient summary” e del profilo clinico del paziente cui contribuiranno i dati di tutte le figure professionali e delle strutture sanitarie con cui il paziente entrerà in contatto.

Il software Millewin, l’unico nato su specifiche professionali della S.I.M.G. (Società Italiana di Medicina Generale), costantemente aggiornato e implementato da una rete di medici di medicina generale, ha tutti i requisiti per rispondere alle nuove sfide del cambiamento ed in particolare ad essere parte attiva della
connettività richiesta dall’information technology.

Millewin, oltre alle caratteristiche di base già citate, offre diversi strumenti che permettono la globale ed appropriata presa in carico del paziente affetto da patologie croniche (conosciamo bene la frequenza con la quale i nostri pazienti, più spesso anziani, sono affetti da due o più importanti quadri morbosi).
Poter allora riunire questi pazienti in gruppi selezionati per caratteristiche cliniche (Registri) e poter su questi creare dei PDT (Percorsi Diagnostico Terapeutici) personalizzati, permetterà di decidere in che modalità e con quale intensità seguire un paziente che presenti un determinato quadro clinico.

Altro tema affrontato sarà quello dei protocolli con la possibilità di programmare determinati interventi su popolazioni che presentino determinate caratteristiche, sempre ovviamente modulate in base alle risorse disponibili
in un determinato contesto clinico.

Il Corso Millewin Avanzato SECONDO MODULO mira proprio a questo: saper formare il medico di medicina
generale ad un uso esaustivo e professionalizzante della cartella clinica, con la possibilità di verificare in ogni
istante il proprio operato; creare la possibilità di partecipare a progetti di audit in piccoli o grandi gruppi o a progetti di ricerca clinica.

Il medico diventa l’assoluto protagonista, non subendo passivamente le richieste, spesso inappropriate del paziente, ma programmando attivamente il proprio operato in base alle norme di good clinical practice prodotte dalla letteratura internazionale.

Da non trascurare, infine, altri argomenti trattati durante le giornata quali la creazione di gruppi di accertamenti nonchè la creazione e l’implementazione di certificati e consigli, che andranno a completare un programma davvero corposo e qualificante.

Share

Comments are closed.

Tematiche