Due temi di interesse della Medicina Generale: la contraccezione e l’uso dei cannabinoidi

Mestre-Venezia (Ordine dei medici)
date incontri: 07 ottobre 2015, 02 dicembre 2015

Scarica il programma

[button link=”https://svemg.celeroecm.it/Svemg/listEvento.public” size=”medium” style=”tick” color=”purple”]
Iscriviti Online »»
[/button]

Il MMG ha un ruolo fondamentale nel counselling sulla salute riproduttiva dei suoi assistiti e gestisce nel 70% dei
casi la prescrizione successiva alla prima contraccezione ormonale.
Si ritiene indispensabile un aggiornamento sulle terapie contraccettive ormonali nelle varie età e nelle diverse condizioni fisiologiche e patologiche.

Obiettivo del corso è quindi principalmente quello di mettere in comune tra Medici di Medicina Generale, le
raccomandazioni presenti in letteratura sulla Contraccezione Ormonale ed in particolare sulle classi di
eleggibilità, il razionale dei controlli clinici e laboratoristici utili alla prescrizione, l’approccio nell’adolescente e le problematiche non riproduttive.

Scopo del corso è anche quello di migliorare la compliance ed il corretto uso dei farmaci CO da parte delle donne, evitando possibili fattori confondenti e messaggi contradditori.

L’uso dei cannabinoidi a scopo terapeutico è noto da secoli. Utilizzata anche in Italia fino ai primi del ‘900, ha subito una “demonizzazione” basata su profili economici – politici. Ma ricercatori nel mondo hanno continuato a studiarla ,soprattutto dopo la scoperta dei recettori CB2 e CB1 e degli endocannabinoidi. Sono approvate le indicazioni per nausea e vomito in chemioterapia, cachessia da HIV, dolore neuropatico nella SM.

Hanno dimostarato efficacia anche nel dolore oncologico e non oncologico e possono essere associati agli oppiodi, limitando il dosaggio di questi ultimi e quindi i loro effetti collaterali. Possono essere sintetici o naturali, ma questo li differenzia dal punto degli effetti positivi. In Italia vengono prescritti dai Neurologi e in alcune Regioni, anche dai MMG. Si rende opportuna la loro conoscenza, le indicazioni, le modalità di prescrizione, gli effetti collaterali.