Categorized | Eventi, News

Diabete: profilo clinico, presa in carico, gestione e follow-up dei pazineti. AUDIT nel setting delle cure primarie. Progetto AU.DITE. (TV)

TITIAN INN Hotel Best Western – Silea (TV)

Venerdì 15 e Sabato 16 Marzo 2019;

Venerdì 22 e Sabato 23 Marzo 2019;

Venerdì 07 e Sabato 08 Giugno 2019;

Sabato 26 Ottobre 2019;

Sabato 07 Dicembre 2019

Scarica il programma

Iscriviti Online »»

Il Diabete mellito rappresenta una patologia cronica spesso sottostimata nella sua distribuzione che impatta su organi e apparati il cui compromesso funzionamento determina invalidità e problematiche assistenziali a rilevanza sociale ed economica importantissime.

L’individuazione di fattori di rischio per lo sviluppo della patologia diabetica, la diagnosi precoce, l’azione sugli stili di vita, l’appropriatezza prescrittiva e un accurato follow-up ritardano o evitano la comparsa delle pericolose complicanze.

Sono stati realizzati molti interventi formativi sul tema del diabete ma in rarissimi casi si è riusciti ad effettuare una valutazione di impatto sulla pratica assistenziale e sulle sue conseguenze cliniche ed economiche. Il tema del diabete è anche oggetto di un Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale promosso dalla Regione del Veneto che, nel corso dello svolgimento dell’Audit, potrà essere integrato da una valutazione non più centrata sulla patologia ma sul paziente affetto da diabete mellito con tutte le sue caratteristiche (comorbidità, fragilità, politerapia, piano di cura individuale, …).

L’avvio, nella regione del Veneto, delle Medicine di Gruppo Integrate (pur con le note difficoltà) e la prossima probabile ridefinizione delle Medicine di Gruppo e Medicine in Rete, potranno render conto della reale possibilità della presa in carico e gestione integrata dei pazienti affetti da diabete con diversi gradi di complessità assistenziale.

Share

Comments are closed.

Tematiche