Categorized | Eventi, News

Malattie sessualmente trasmissibili

VIEST Hotel; Via U. Scarpelli, 41 – 36100 Vicenza

Martedì 27 Novembre 2018

Scarica il programma

Iscriviti Online »»

Il farmacista, insieme al medico di medicina generale, è la figura professionale che rappresenta frequentemente la prima porta di accesso verso il Servizio Sanitario cui il paziente si rivolge, in prima istanza, per chiedere consigli, suggerimenti terapeutici e informazioni.

Spesso può accadere che disturbi di lieve entità o a volte solo apparentemente lievi, siano portati all’attenzione del farmacista per un parere e questo può accadere anche per disturbi della sfera genitale femminile.
Importante invece è sapere che talora ci possono essere anche patologie importanti come molte malattie sessualmente trasmesse che necessitano invece di attenzioni rilevanti, non per niente l’OMS le include fra le dieci priorità di salute pubblica. Negli ultimi anni inoltre, oltre le classiche patologie, stanno emergendo nuove conoscenze come ad esempio quelle sul papilloma virus e sull’importanza del ruolo della vaccinazione.

Il bagaglio di conoscenze, scientificamente provate, di cui necessita il farmacista per dare risposte competenti, anche in ambito di prevenzione, è di grande importanza per svolgere esaustivamente il suo primario ruolo e i compiti a lui affidati, in particolare con quanto previsto dalle recenti disposizioni in tema di Farmacia dei Servizi.
Il percorso formativo affronta la tematica delle MST sia per il rilievo dal punto di vista dell’educazione sanitaria che per le necessarie conoscenze al fine di per poter dare i primi consigli in modo appropriato.

Share

Comments are closed.

Tematiche