Categorized | Senza categoria

SIMG Flash 2017 – Dal sapere al saper fare, incontri a tema

Ordine dei Medici di Vicenza
Martedì 10 Gennaio, Martedì 24 Gennaio e Martedì 07 Febbraio 2017

Scarica il programma

Iscriviti Online »»

Il corso affronterà, attraverso una serie consecutiva di incontri suddivisi per argomento, tematiche che hanno la caratteristica di essere di frequente riscontro nell’attività quotidiana del medico di medicina generale;

Si parlerà dei seguenti temi.
– La prostatite cronica è il più frequente problema urinario degli uomini prima dei 50 anni e spesso è di difficile inquadramento in un paziente che presenta disturbi del tratto urinario inferiore (LUTS). Importante per il MMG una corretta gestione del problema, spesso in sinergia con lo specialista, per eradicare un disturbo frequentemente fonte di profondi disagi per il paziente.

– Il dolore acuto è una condizione che coinvolge il MMG con una frequenza elevata; almeno il 15% dei pazienti si presenta per una acuzie che quasi sempre è dolore. La disponibilità di numerose molecole permette di avere una gestione efficace del sintomo, tuttavia tutte sono gravate da effetti collaterali per cui la scelta necessita di una buona conoscenza. Inoltre una parte dei dolori acuti tende a permanere per poi diventare cronicità; un corretto inquadramento e trattamento è in grado di impedire questo passaggio e questo è uno dei principali compiti per il MMG.

– Almeno il 12,5% della popolazione italiana maschile presenta problemi di disfunzione erettiva ed ancora più frequente, anche se spesso sommerso, il disturbo dell’eiaculazione precoce. Queste condizioni attualmente possono essere trattate vista la disponibilità di un valido bagaglio terapeutico che necessita però di una attenta ricerca della causa. I farmaci agiscono con precisi presupposti che debbono essere indagati altrimenti ci potrebbe essere inefficacia e sfiducia verso terapie che altrimenti potrebbero risolvere il problema.

Share

Comments are closed.

Tematiche